Contribuisci anche tu con un commento:

1.623 Commenti

  1. Adele

    Piano con le affermazioni generaliste; i corrotti vanno denunciati e processati, ma non potete generalizzare come tutti i governanti fossero imbecilli e corrotti;
    Non mi piacciono molto i commenti di questo blog: troppo radicali

    Rispondi
  2. Fisto

    Il 25% dei nuovi poveri sono ex imprenditori, hanno voluto distruggere il sogno, la voglia di intraprendere facendo fallire, a forza di balzelli, tasse ed angherie gli imprenditori italiani.
    Per chi assume ci sono da pagare i contributi sul lavoro più alti in europa;

    Questi governanti comunisti e sindacalizzati odiano le imprese e sopratutto chi intraprende
    Ma difendono e proteggono parassiti, ladri e immigrati…
    Vogliono distruggere il futuro ai nostri figli

    Rispondi
    • Furia88

      Caro Fisto, l’Italia è zeppa di governanti corrotti, molti fra questi sono veterani catto-sindacal-comunisti che odiano chi intraprende…
      Vorrebbero tutti poveri e diseredati, che dipendono dalla loro carità, tanti poveri pecoroni imbelli tacciono così loro possono arricchirsi e rubare in pace.
      Povera Italia, siamo rimasti insieme a Cuba ed al Venezula fra gli ultimi paesi comunisti al mondo
      Ed attenzione, vogliono ridurre la cittadinanza alla miserie, copiando Cuba, e Venezuela a ruota, lo stipendio medio mensile è fra i 50 ed i 100 dollari.. A mese!

      Il Venezula era un paese ricco ed in 15-20 anni di corruzione e comunismo (Chavez e Madero) sono riusciti a portare i cittadini alla fame dove regna la delinquenza con una quantità di omicidi impressionante

      L’Italia ha imboccato da anni questa strada e sarà questo il futuro che ci spetta se non reagiamo e ci svegliamo prima

      Rispondi
  3. Gery

    Se domani ci fosse un’asta di BOT a 1 anno e io fossi così fortunato da avere 100 EUR da investire, mi succederebbe una cosa che a molti di noi (mi scuso come al solito con i lettori più addentro alla questione) appare una follia. Dovrei versare 100.09 EUR domani per ricevere tra 1 anno 100 EUR!!!

    E’ una delle conseguenze dei tassi negativi. Alcuni di noi si potrebbero chiedere

    1)Perché c’è gente che paga interessi per prestare soldi?? Che paga per comprare titoli che hanno rendimenti negativi?

    Partiamo dalla BCE. La BCE è la banca delle banche europee. Le Banche depositano la loro liquidità in BCE. La BCE oggi applica tassi di interesse negativi sulla liquidità depositata dalle banche (quindi le banche quando depositano soldi in BCE pagano). Questo dovrebbe avere un effetto incentivante per le banche a prestare denaro (ne parleremo dopo), ma certamente disincentiva le banche (almeno quelle ben capitalizzate) a raccogliere liquidità. Se la BCE non remunera (anzi fa pagare) le banche per depositare, allora a catena le banche non remunerano (anzi magari fanno pagare i loro clienti) e quindi a catena il mercato (ovviamente per grandi importi) cerca tutto quello che rende un po’ di più di —0.2% che è quello che la BCE fa pagare per depositare il cash presso di lei.
    Per questo il BOT che rende negativo di 9 punti base va a ruba. Meglio pagare 9 bassi points che 20!!!
    Ricordiamo che ci sono dei grandi in vestirei a livello globale che devono avere del gas per i motivi più svariati (lo usano come collaterale di operazioni o come riserva valutaria o tanti altri usi)

    Un paio di altre motivazioni possibili

    DEFLAZIONE Un investitore che compra bond a tassi negativi potrebbe avere un mente uno scenario deflativo. Se nei prossimi 12 mesi i prezzi calassero di 100 punti base (preghiamo che non accada) aver pagato 9 punti base per il mio BOT a 1 anno sarebbe un affare

    CRISI ECONOMICA Un investitore che pensa ad uno scenario economico estremamente negativo potrebbe comprare bond a tasso negativo semplicemente pensando che il resto potrebbe rendere ancora meno.

    Ci sarebbero altre spiegazioni un po’ più sofisticate, ma tremendamente noioseChi vuole approfondire basta che mi scriva

    2)Perché la BCE sta spingendo il mercato dei bond verso rendimenti negativi???

    La BCE fa di tutto per disincentivare l’investimento “improduttivo” e la “rendita” quindi di conseguenza supportare l’economia. Incentiva le banche a prestare soldi, gli investitori a non investire in titoli di stato, ma magari in obbligazioni di aziende e in azioni. La BCE dice, “caro investitore era bello quando il BOT rendeva il 4%, ma oggi non è più così, quindi usa i tuoi soldi per comprare un capannone, o magari vai in banca e chiedi un mutuo per comprarlo che gli interessi sono bassissimi”. Lo stesso vale per i grandi investitori, fortemente disincentivati a detenere cash e similari.

    Rispondi
  4. Pieralberto

    L’ECONOMIA NON GIRA E SI AVVICINA L’INVERNO!
    Un messaggio a tutti, dobbiamo protestare contro i nostri governanti che hanno desertificato l’economia, facendo morire le imprese, il lavoro, il commercio, le banche e riducendoci in povertà
    MA PERCHE’ I CITTADINI NON SI SVEGLIANO, meno male che ci siete voi ma dovrebbero essercene altri mile, centomila, un milione come voi per cambiare le cose

    Rispondi
    • Gery

      L’idiozia come la criminalità è sempre in cinta, quando uno stato non si dà regole etiche e morali chiare, queste prevalgono come è il caso Italia.

      L’impresa, lo avete detto spesso anche voi di ReteSI è il tesoro delle nazioni; sono le imprese a generare sviluppo, occupazione, prodotti, PIL e ricchezza nelle nazioni, e quindi benessere per tutti i cittadini.
      Grazie alle imprese lo stato riceve, o meglio preleva attraverso tasse e tributi, il 90% delle proprie entrate, lo dite voi ma credo che siamo molto vicini a questa percentuale se sommiamo imposte dirette ed indirette, contributi, iva sui prodotti generati solo dalle imprese.

      Sono oramai 8 anni che degli idioti europei hanno desertificato il territorio italiano prelevando e prosciugando attraverso tasse, tributi, multe e terrorismo fiscale/impositivo, la moneta in tasca ai cittadini! riducendo i consumi in maniera drastica! generando una deflazione assassina, facendo morire il mercato, facendo morire il 30% delle imprese, e quindi generando come conseguenza logica e stupidamente scontata, disoccupazione, morte del commercio, del reddito dei cittadini e quindi del reddito delle banche che sono quasi tutte sotto capitalizzate, piene di sofferenze e perdite, e quindi stanno morendo: se muoiono le banche, muore il sistema.

      Degli idioti governanti anche italioti hanno seguito questa stupida politica restrittiva, monetarista, che ha favorito solo la germania ed i potentati finanziari, la famosa triade o meglio la criminale troika.

      Degli idioti governanti, anche italioti, hanno promosso e partecipato a guerre suicida che hanno non solo destabilizzato e distrutto le economie del nord Africa e del Medio Oriente, ma stanno generando immigrazioni bibliche che stanno riempiendo le nostre città e paesi di fancazzisti ed anche terroristi, sopratutto mussulmani, che odiano la nostra civiltà!

      Mi domandò con quale logica i nostri governanti negli ultimi anni hanno attuato tutto questo; mi domando quanto tempo ancora, quante ulteriori distruzioni dovranno avvenire, prima che i cittadini capiscano e siano in grado di reagire

      Dimenticavo, questi criminali, non idioti governanti, ma criminali! poiché stanno imbavagliando la democrazia, controllano quasi tutta l’informazione, e le TV, i giornali non dicono la verità, non vi parlano mai di questi criminali azioni e terribili conseguenze che pagate, cittadini tutti, sulla vostra pelle, i cittadini restano inconsapevoli, poiché l’informazione è imbavagliata ed asservita al potere governativo e finanziario criminale.

      Rimangono dei piccoli spazi nel web, come questo vostro, ma state sicuri che prima o poi, presto credo, con la scusa del terrorismo, imbavaglieranno anche questo

      Rispondi
  5. REM

    IMMIGRATI, tutti predicano, FALSAMENTE, di accoglierli, nessuno di questi li accoglie nella propria casa.
    Secondo me potrebbero parlare di accogienza solo chi ha accolto, senza speculazioni e fondi dello stato generosi, e cioè con i nostri soldi, immigrati: solo chi con le proprie sostanze e case ha accolto a proprie spese può parlare di accoglienza! TUTTI GLI ALTRI TACCIANO, altrimenti sono solo falsi sparlatori

    Rispondi
  6. sam

    Bombardare le postazioni Isis, è questa la soluzione? Ma se siamo noi a fornire le armi a questi terroristi…quali interessi si nascondono dietro la facciata? Guerra di potere ed economica, a farne le spese solo la popolazione. Le cellule terroristiche ormai sono ovunque, uomini addestrati pronti a seminare morte, solo che noi non ce ne accorgiamo almeno fino a quando non avvengono le stragi, come quella recente di Parigi. Bisogna essere realisti, bisogna arrivare prima e non dopo….rafforzare i controlli di sicurezza ora non ha molto senso, e poi per quanto tempo vedremo tutto questo? una settimana, forse due e poi si ritornerà al quotidiano e il sipario mediatico sarà terminato. Povera Italia, poveri noi tutti che ancora crediamo alle cose che ci vengono raccontate dai giornali, dai politici tutti, dalle televisioni!
    Ai governanti direi di pensare di più alle situazioni che milioni di famiglie, imprenditori, lavoratori si trovano a fronteggiare quotidianamente. Ascoltate le proposte che vi giungono, aprite un dialogo che sia momento di condivisione e ricerca di soluzioni concrete. Non usate i soliti discorsi preparati, finitela di litigare con toni da campagna elettorale quotidiana!! Mentre voi vi affannate per il potere la gente muore, chiude le attività, si fa giustizia da sola…Io valgo per me stessa è vero ma non mi sento sola, combatto nel mio piccolo e credo in chi ha coraggio di reagire, di andare contro il sistema ormai malato ma curabile.

    Rispondi
  7. Pierluigi B.

    VENETO BANCA ed altre BANCHE, L’EVOLUZIONE PROBLEMATICA DEI PROSSIMI MESI
    Ieri la Veneto Banca ha emesso un Bond Subordinato da 200mn (la Vicentina aveva fatto un’emissione simile qualche mese fa)

    Il Bond ha una cedola del 9.5% (ma il reoffer, cioè il prezzo di emissione è 97.628 quindi in realtà il rendimento all’emissione è sopra il 10%)
    Scade il 1 dicembre 2025 ( tra dieci anni)
    La Banca ha la facoltà di richiamarlo a 100 tra 5 anni. Se non lo richiama la cedola per i successivi 5 anni sarà il tasso swap a 5 anni + 10.32%

    Prendo spunto da questa emissione per dire due cose

    • Questo è uno dei passaggi della ricapitalizzazione di Veneto Banca, il prossimo sarà un aumento di capitale da 1bn che sarà contestuale alla quotazione in borsa della banca. Il giorno in cui la banca verrà quotata gli azionisti di Veneto Banca di fatto realizzeranno quelle perdite che gli azionisti di lungo termine delle altre popolari quotate hanno già subito. A titolo di esempio segnalo che chi avesse delle azioni Banco Popolare dal 2007 sta facendo circa –85%, con le Popolare Milano –72%, con UBI –61%
    • Un’altra riflessione è questa. E’ evidente che per questo bond potrebbe essere positivo se Veneto Banca finisse per aggregarsi in un gruppo bancario più grande, perché probabilmente il gruppo combinato pagherebbe spread inferiori sulle sue obbligazioni. Sarebbe quindi positivo, ma accadrà?? O per parlare chiaro, le popolari più grandi e strutturate preferiranno aggregarsi tra di loro? O preferiranno magari inglobare banche meno grandi (comprese ad esempio le 4 appena salvate) trattando ovviamente da posizioni di maggior forza. E’ pensabile uno scenario in cui si aggregano per primi i gruppi più forti tra di loro?? E le altre banche cosa faranno? Quale sarà il ruolo di Banca d’Italia? Certamente non sarà invasiva come è stata in alcune situazioni in passato, ma probabilmente avrà un ruolo almeno di indirizzo generale. Accetterà ad esempio un processo che lasci “da parte” le banche di seconda e terza fascia?
    Insomma una situazione estremamente complessa che coinvolge una buona parte del sistema bancario italiano (non solo le popolari), ma come abbiamo spesso detto molto importante e che dovremo seguire con attenzione

    Rispondi
    • Ubis C

      AZIONISTI VENETO BANCA, prepararsi ad un bagno di sangue ed a conteggiare perdite dell’ordine del 60-80% ?

      Rispondi
      • Ubis C

        DIMENTICAVO, Ma chi perseguirà, chiederà rimborsi e danni, agli amministratori che hanno dilapidato così pesantemente i risparmiatori?

        Rispondi
  8. Aldo

    Immigrati che ottengono la residenza, e alle volte la cittadinanza, senza conoscere la lingua italiana, senza conoscere la costituzione, storia e regole; questo è un grave errore! L’America e tantissimi altri Stati impongono queste conoscenze minime prima di accettare residenti e sopratutto cittadini!

    L’Italia si sta riempendo di sbruffoni, arroganti e delinquenti che cercano di imporre le loro regole e religioni, e sopratutto che agiscono nelle nostre strade e cittadine con arroganza e violenza, ed ora ci uccidono!

    Ed i nostri governanti di sinistra li invitano a venire, li accolgono e li mantengono con i nostri soldi, lasciando noi alla fame ed ad un turbinio di tasse asfissianti

    Rispondi
  9. Eurotom

    Basta con un super funerale, dove tutti i papaveri arrivano, e si dimenticano tutti gli altri cittadini che muoiono per la crisi creata dallo stato!
    Basta dividere l’Italia fra cittadini di classe A, e cittadini lavoratori che vengono sempre dimenticati, ridotti a classe B

    Rispondi
  10. Aldo56

    Bruxelles in tensione, coprifuoco, per 3 o 30 terroristi in giro

    Queste saranno le nostre città nel futuro?

    Pensate che elimineremo il terrorismo in questo modo?

    Come i mali ed il cancro vanno eliminati i virus che generano questi terroristi; inutile bombardare città ed intere popolazioni, genereremo più incazzati e terroristi
    Dobbiamo cambiare politica: aiutare nel loro sviluppo i paesi mussulmani, smetterla di considerarli ignoranti da sfruttare, generare sviluppo e quindi anno dopo anno, avremmo l’apprezzamento delle popolazioni, diventare veri loro amici, e così loro saranno dalla nostra parte, non difenderanno o armeranno i terroristi, contro di noi, ma ci aiuteranno a debellare il terrorismo
    Ma smettiamola di bombardarli ed ucciderli

    Rispondi
    • Mister0

      Europa, le ns difese, si stanno cagando sotto per tre mussulmani in giro che, credo, si stanno facendo burle di un sistema democratico cagasotto!
      Cagasotto perché prima vanno a prendere centinaia di migliaia di immigrati, una parte fondamentalisti islamici, scaricandoli nelle nostre città e paesi, e poi si meravigliano se questi non avendo nulla di meglio da fare si divertono a spararci
      MA QUANDO CAPIRANNO CHE LE FRONTIERE VANNO CHIUSE E CHI NON LAVORA VA MANDATO LA, DA DOVE È VENUTO!?

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 2 MB. You can upload: image. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here